Mangiare bene è fondamentale non solo per la salute del corpo ma anche per il benessere della pelle. Ecco cosa dobbiamo mangiare per avere una pelle perfetta

Avere una pelle perfetta sembra un’impresa impossibile? Dipende anche da cosa mangiamo! Spesso non ci facciamo caso o tendiamo a dimenticarlo ma l’alimentazione ha un ruolo chiave nella salute della nostra pelle: scegliere una dieta sana ed equilibrata apporta moltissimi benefici alla cute.

La pelle infatti risente profondamente di smog, raggi UV e stress, e anche se si tratta di fattori esterni che non possiamo controllare del tutto, depurare la pelle attraverso ciò che mangiamo ci aiuta a sentirci meglio. Vediamo qual è l’alimentazione più corretta per fare del bene alla nostra pelle.

Cosa mangiare per avere una pelle perfetta: prima di tutto frutta e verdura

Ce lo hanno ripetuto sin da piccoli, quando la verdura ci faceva storcere il naso. Eppure è una delle migliori alleate della pelle! Le verdure infatti aiutano l’organismo a depurarsi grazie alla loro azione diuretica, e lo rinforzano attraverso le vitamine e i minerali in esse contenuti.

Soprattutto le verdure a foglia verde sono un toccasana per idratare la pelle, dal momento che contengono ben il 95% di acqua, sono ricche di antiossidanti e vitamine A e C. Integriamo nella nostra dieta anche i pomodori e non ce ne pentiremo: sono ottimi per evitare gli sfoghi da acne e proteggono la pelle grazie alla loro azione anti-age.

Frutta è sinonimo di vitamina C, fornitore naturale di collagene ed elemento fondamentale per la pelle e per tutto l’organismo, soprattutto in estate. Abbiamo solo l’imbarazzo della scelta: qualsiasi tipo di frutta apporterà i nutrimenti necessari per rigenerare la pelle e per combattere i radicali liberi.

Cosa mangiare per avere una pelle perfetta e sana

Il segreto per una pelle perfetta? Bere molta acqua

Ci teniamo spesso a ribadire che una corretta idratazione della pelle passa anche attraverso la quantità di acqua che beviamo ogni giorno. Tutti gli esperti sono concordi nel dire che dovremmo bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno. Lo sappiamo, non è facile: spesso, presi dai mille impegni quotidiani, ce ne dimentichiamo. 

Forse ci aiuterà pensare che labbra screpolate, mani squamate, pelle più secca del solito, borse e occhiaie molto accentuate sono le conseguenze di poca idratazione. Vi abbiamo convinte?

Cibi da evitare assolutamente se si vuole una pelle perfetta

Infine, un piccolo focus sui cibi da evitare assolutamente, dedicato soprattutto a chi tende ad avere una pelle grassa o comunque particolarmente reattiva a determinati alimenti.

Anche se è difficile rinunciare a un bel piatto di pasta o a una porzione di riso, dobbiamo stare attenti a non eccedere: oltre a essere spesso difficili da digerire, i carboidrati come riso, pasta o pane bianchi sono pesanti anche per la pelle.

No a bevande zuccherate, merendine e in generale agli zuccheri raffinati, che “rubano” l’apporto di acqua del nostro corpo, alzando l’indice glicemico e portando a infiammazioni cutanee come l’acne e a un pericoloso eccesso di sebo. 

Per saperne di più sui nostri prodotti visitate la nostra boutique https://www.tindoracosmetics.com/shop/