I rimedi naturali per borse e occhiaie? Ve li sveliamo noi: ecco come eliminare questi fastidiosi inestetismi in modo efficace e illuminare lo sguardo

I rimedi naturali per borse e occhiaie funzionano davvero? Come ormai già sapete, noi di Tindora prediligiamo componenti naturali per tutti i nostri cosmetici bio: e anche i nostri consigli di bellezza vanno nella stessa direzione. 

In questo articolo vi daremo qualche dritta per eliminare borse e occhiaie utilizzando rimedi naturali, per recuperare la luminosità dello sguardo e avere un contorno occhi più fresco e riposato. 

Per iniziare andremo a individuare le cause della formazione di borse e occhiaie, per capirne l’origine e comprendere come trattarle adeguatamente.

Borse e occhiaie, le cause 

Il contorno occhi è forse la zona più delicata di tutto il viso. In questo punto infatti la pelle è più sottile, e soprattutto a chi ha una pelle sensibile può capitare di avere borse e occhiaie molto marcate. Quando parliamo di borse ci riferiamo al gonfiore che si presenta nella parte inferiore dell’occhio, causando il cosiddetto “gonfiore periorbitale”; la comparsa delle occhiaie invece è dovuta all’assottigliamento della cute nella parte inferiore degli occhi.

Borse e occhiaie sono gli inestetismi più fastidiosi e, purtroppo, i più evidenti che compaiono sul nostro viso. I motivi possono essere diversi: per la maggior parte dei casi, le occhiaie sono dovute sia a fattori esterni, come stile di vita (fumo e alcol influiscono molto sulla pelle), sia a motivi di fragilità capillare congenita.

La comparsa di borse sotto gli occhi è invece dovuta a un accumulo di liquidi nelle zone cutanee circostanti. Anche qui le cause possono essere diverse: disidratazione, stanchezza cronica, smog, consumo eccessivo di sale che porta a una forte ritenzione idrica, stress prolungato o fattori genetici.

borse e occhiaie, i migliori rimedi naturali

Borse e occhiaie, i rimedi naturali più efficaci

Sembrerà quasi banale ma il primo consiglio che ci sentiamo di dare è quello di fare attenzione all’alimentazione. Non utilizzare quantità eccessive di sale, bilanciare la propria dieta con cibo sano, magari arricchendola con frutta e verdura, sono i passi giusti con cui iniziare. 

Riservarsi la giusta quantità di sonno è poi il rimedio naturale per eccellenza. A volte non è sempre facile: periodi di forte stress o preoccupazioni che non ci fanno chiudere occhio incidono in maniera importante sulla qualità del sonno. Una soluzione può essere quella di utilizzare due cuscini, in modo che la testa sia leggermente sollevata e la circolazione migliori.

In caso di borse e occhiaie particolarmente tenaci, gli impacchi freddi possono essere un valido aiuto. Il freddo infatti è il rimedio naturale più efficace per attenuare il gonfiore e prevenirne la ricomparsa.

Un ruolo attivo è anche quello giocato da cosmetici e prodotti per la skincare quotidiana. Utilizzare prodotti biologici, senza parabeni, siliconi e altre sostanze che alla lunga sono nocive per la pelle è una delle soluzioni che vi consigliamo di adottare. Prediligete una crema dalla texture leggera, adatta al sottile strato di pelle del contorno occhi: usata quotidianamente aiuta a ridurre borse e occhiaie in modo efficace. 

Un ultimo rimedio sicuramente utile è il peeling, che garantisce un adeguato ricambio cellulare per un incarnato più elastico e compatto, e una pelle luminosa.

Per saperne di più sui prodotti Tindora dedicati a borse e occhiaie visitate la nostra boutique www.tindoracosmetics.it/shop