Zafferano, un componente fondamentale nella cosmesi di Tindora. Un fiore ricco di benefici per la bellezza della nostra pelle, per mantenerla pura e in salute.

Lo zafferano è una pianta dai mille benefici sia medici che cosmetici. Oltre ad aiutare contro gli stati depressivi e a potenziare la memoria, infatti, lo zafferano è anche un ottimo analgesico e possiede delle ben note caratteristiche antiossidanti. Ma vediamo nel dettaglio quali sono i benefici dello zafferano per la nostra pelle e perché dovremmo usarlo quotidianamente.

I benefici dello zafferano sulla pelle

L’aroma delicato e il colore inconfondibile dello zafferano sono un toccasana per la nostra pelle anche dal punto di vista estetico. Gli studi più recenti ne stanno dimostrando l’efficacia anche a livello dermocosmetico, come ha sottolineato anche il Dott. Carlo Di Stanislao, specialista in dermatologia. 

Lo zafferano aquilano in particolare si è ritagliato una posizione di primato dovuta soprattutto alla peculiarità del territorio in cui questo fiore cresce. La piana di Navelli infatti, grazie alla biodiversità tipica del suo territorio, ha dato vita a una tipologia di zafferano ricca di numerosissime proprietà benefiche.

i benefici dello zafferano sulla pelle

Ecco quali sono i benefici dello zafferano sulla pelle:

  • Lo zafferano contiene prebiotici e probiotici indispensabili per potenziare l’azione idratante della vitamina A;
  • È ricchissimo di carotenoidi, capaci di neutralizzare i radicali liberi e quindi di contrastare l’invecchiamento. Non solo: questi componenti aiutano a ravvivare il colorito dell’incarnato. 
  • Vitamina D e calcio, presenti in grandi quantità nella pianta dello zafferano, favoriscono il ricambio cellulare e la compattezza della pelle;
  • Le vitamine C, B1 e B2 sono dei potenti antinfiammatori e antisettici anche per la pelle, oltre a contrastare i radicali liberi, quelle sostanze prodotte da smog e stress;
  • Lo zafferano riduce l’iperpigmentazione della pelle, tonificandola e uniformando l’incarnato;  
  • Lo zafferano fornisce un valido aiuto contro l’acne e i disturbi della pelle dovuti a eccesso di sebo;
  • Grazie alla sua azione esfoliante, lo zafferano libera i pori in profondità e rende la pelle più liscia e luminosa;
  • Contiene molti dei minerali indispensabili per il nostro fabbisogno quotidiano come calcio, potassio, fosforo e ferro. Fortifica i capelli rinforzando le radici e la pelle, in quante agisce sulle cellule fotorecettrici.

Benefici dello zafferano, perché utilizzarlo come cosmetico

Oltre ai numerosi benefici che abbiamo appena visto, lo zafferano ha un’ulteriore proprietà che lo rende un fiore peculiare per essere usato come cosmetico: si adatta ad ogni tipo di pelle. Che si tratti di pelle secca, grassa, mista, sensibile o ben equilibrata a livello epidermico, lo zafferano si può applicare su epidermidi di diversa tipologia senza effetti indesiderati.

Volete scoprire tutti i prodotti Tindora a base di zafferano? Date un’occhiata alla nostra boutique all’indirizzo https://www.tindoracosmetics.com/shop/