Consigli per le donne dal diario di Tindora

Beauty routine: i 7 errori da evitare

Quali sono gli errori da evitare assolutamente durante la beauty routine giornaliera? Impariamo a fare attenzione quando ci prendiamo cura della nostra pelle evitando questi 7 sbagli più comuni

Durante la beauty routine giornaliera lo sbaglio sembra sempre dietro l’angolo? Può capitare di commettere degli errori quando ci dedichiamo alla salute della nostra pelle: l’importante è saperlo, per non ricadere negli stessi tranelli.

Vediamo quindi i 7 consigli di Tindora per non commettere più errori durante la skin care giornaliera

1) Non conoscere il nostro tipo di pelle

Una buona beauty routine parte da un assunto fondamentale: sapere quale sia il nostro tipo di pelle per poi scegliere dei prodotti dedicati per prendercene cura al meglio. Prima di muovere qualsiasi passo, infatti, dobbiamo appurare se la nostra pelle sia secca, mista, o grassa; se abbia particolari condizioni, come ad esempio l’estrema sensibilità; se presenti acne, punti neri o macchie. Solo comprendendone le caratteristiche potremo capire qual è il modo migliore per prendercene cura.

Non solo: come ben sappiamo la pelle cambia, sia per stimoli esterni sia per fattori legati all’età. Lo smog e lo stress, ad esempio, rappresentano elementi di rischio per la pelle, elementi di cui bisogna tenere conto quando scegliamo i prodotti da applicare.

Lo stesso ragionamento è valido per l’età: se vogliamo prenderci cura al meglio della cute dobbiamo considerare anche la presenza o meno di rughe (anche sul contorno occhi) e scegliere quindi una skin routine per pelli mature.

2) Applicare troppo prodotto (o troppo poco)

Capita, a volte, di applicare troppo prodotto sul viso: troppo detergente viso, troppa crema idratante, una dose eccessiva di maschera detossinante… o troppo poco! Può succedere a tutti, soprattutto agli inizi, di fare confusione sulla quantità adatta.

Oltre all’alternativa più pratica, ovvero scegliere prodotti con un packaging che eviti gli sprechi, come ad esempio quelli dotati di dispenser, un modo per fare attenzione alla quantità di prodotto che usiamo è dare ascolto alla nostra pelle e cercare, con il tempo, di bilanciarci meglio

3) Saltare uno o più passaggi

Quante volte ci è capitato di esserci struccate in fretta dopo una serata finita tardi, oppure di avere i minuti contati al mattino prima di uscire di casa e di aver pensato “posso saltare questo passaggio, per una volta”?

Sicuramente… non una sola volta! La costanza è l’ingrediente fondamentale di qualsiasi beauty routine che si rispetti: anche se ci porta via qualche minuto in più, è importantissimo rispettare tutte le fasi della skin care.

4) Usare acqua troppo calda

Spesso crediamo (sbagliando) che lavare il viso con acqua molto calda aiuti a pulirlo più in profondità. Il rischio delle temperature troppo elevate, però, è quello di far seccare la pelle, arrossandola. Il risultato? Sarà impossibile applicare creme o make up senza provare fastidio!

skin care routine quotidiana

5) Dimenticare di riorganizzare periodicamente il beauty case

Sembra marginale ma dare un’occhiata al nostro beauty case, ogni tanto, ci aiuta a non commettere errori madornali come utilizzare cosmetici scaduti o creme inefficaci perché aperte da anni.

Sì al check periodico del beauty case e attenzione in particolare a quei prodotti che hanno cambiato colore o consistenza… non è mai un buon segno!

6) Fare poca attenzione all’alimentazione

Abbiamo parlato spesso di quanto l’alimentazione sia importante per la salute della pelle. Seguire una dieta bilanciata (come ad esempio quella mediterranea) è la coccola più efficace che possiamo fare alla cute!

7) Ignorare la protezione UV, sia in estate che in inverno

Anche se i raggi solari sono meno forti in inverno, non vuol dire che non siano altrettanto dannosi! Come in estate facciamo attenzione a non esporci al sole senza una protezione adeguata, anche in inverno dovremmo scegliere prodotti con protezione solare spf oppure realizzati con ingredienti naturali che aiutino la pelle a proteggersi (come il nostro zafferano)

La bellezza nelle tue mani: Crema Mani Rigenerante

L’arrivo del Natale è un momento di festa e di condivisione, ma anche l’occasione perfetta per prendersi cura di sé stessi e dei propri cari. La bellezza è uno dei temi centrali delle feste natalizie e, quest’anno, il regalo perfetto potrebbe essere una crema mani rigenerante!

Leggi Tutto »