Skin routine quotidiana, tutto quello che ci serve sapere per assumere quelle buone abitudini che fanno bene alla nostra pelle. Ecco qualche consiglio

Skin routine quotidiana, ovvero quelle buone abitudini che rendono la nostra pelle più pulita, riposata e pronta per il make up. Ognuno di noi ha una cute particolare, e di conseguenza dobbiamo fare attenzione a scegliere la skin routine più adatta, non solo per il nostro tipo di pelle ma anche per l’età o per il tipo di make up che vogliamo utilizzare (per esempio in caso di make-up antiage).

Vediamo quindi come strutturare una nostra skin routine giornaliera e quali sono i passaggi imprescindibili da seguire. 

Skin routine quotidiana, detersione e idratazione al mattino

Seguire una skin routine quotidiana è fondamentale non solo per i benefici che la nostra pelle può trarne: sentirsi bene con sé stessi e sapere come prendersi cura di sé con i prodotti adeguati possono farci sentire meglio anche a livello mentale, e non solo estetico.

In fondo scegliere una skin routine strutturata non è altro che rispettare le caratteristiche della nostra pelle e fare uso di prodotti più adatti alle nostre esigenze, da quando la giornata inizia fino a quando, la sera, togliamo via il trucco e la stanchezza.

Iniziamo quindi con la skin routine mattutina ideale, che come primo step prevede la detersione. Pulire in profondità la pelle, lavare via la pesantezza notturna, sebo in eccesso e preparare la cute al trucco è imprescindibile. Useremo quindi un detergente viso delicato adatto al tipo di pelle (se secca, grassa, mista). Per chiudere i pori e regalare alla pelle una sensazione di freschezza useremo un tonico. Per detergere in profondità è poi buona norma ricordare di effettuare periodicamente un peeling viso.

 

Dopo la detersione è il turno dell’idratazione. Attenzione: è un passaggio che non va mai saltato, soprattutto se avete intenzione di applicare un make-up che durerà per tutto il giorno. Anche qui è importantissimo scegliere una crema idratante con una texture adatta alla tipologia di cute.

  • Se si ha una pelle secca o sensibile soprattutto in inverno sono da preferire prodotti biologici, o comunque ricchi di sostanze lenitive e ricostituenti;
  • Se la cute è grassa, meglio creme ed emulsioni opacizzanti che rendono il sottotono più uniforme e meno tendente a quell’effetto lucido che tanto detestiamo.

Se poi vivete in una zona ad alta concentrazione di smog, la scelta migliore dovrà ricadere su una crema idratante anti-pollution delicata, adatta a tutti i tipi di pelle.

skin care routine quotidiana, i passaggi fondamentali

Skin routine quotidiana, il make-up

Anche i prodotti make-up giocano un ruolo nella salute della pelle. Come abbiamo già raccomandato più volte, i benefici dei prodotti bio sono moltissimi: affidarsi a queste tipologie di cosmetici può rivelarsi la scelta giusta per prendersi cura della pelle senza caricarla eccessivamente di componenti artificiali o dannosi per la cute. 

Il consiglio che vi diamo è di sperimentare con i prodotti per il make-up che fanno più al caso vostro, che siano eyeliner, ombretti o matite, blush, fondotinta… L’importante è che siano rispettosi del vostro tipo di pelle.

La skin routine serale ideale

La parola d’ordine per la skin routine serale è solo una: struccarsi! Sembrerà banale ma una pulizia profonda del viso dopo aver indossato il make-up tutto il giorno aiuta a fare riposare la pelle in maniera adeguata. Oltre a una passata con le salviettine struccanti, sul viso consigliamo di utilizzare il anche latte detergente per togliere fondotinta e residui di trucco. 

Discorso a parte è il make-up sugli occhi, che essendo più delicati hanno bisogno di accortezze maggiori. Utilizzare sempre uno struccante occhi delicato ci aiuterà ad andare a letto senza ritrovarci fastidiosi grumi di mascara sulle palpebre con cui fare i conti quando già siamo sotto le coperte.

Anche la sera è importante ricordare la detersione, non importa quanto siamo stanche: dopo i prodotti struccanti, il detergente viso che utilizziamo al mattino lava via anche i residui di make-up più persistenti.  

Se volete scoprire tutti i prodotti Tindora dedicati alla beauty routine quotidiana visitate la nostra boutique https://www.tindoracosmetics.com/shop/