Dire addio alle rughe con rimedi naturali? Si può: segui i consigli di Tindora per scoprire come ridurre rughe e segni del tempo in modo naturale 

Così come le macchie della pelle e borse e occhiaie marcate, anche le rughe possono essere trattate con rimedi naturali. In che modo? Lo scopriremo in questa guida di Tindora, in cui vedremo nel dettaglio cosa sono le rughe, perché si formano e come ridurle senza ricorrere a chirurgia o trattamenti invasivi. 

Ridurre le rughe con rimedi naturali: cosa sono le rughe e perché si formano

Le rughe sono gli inestetismi forse più odiati tra tutti i segni del tempo. Si tratta di solchi sulla pelle, che diventano via via più profondi con il passare degli anni, dovuti alla perdita di elasticità dell’epidermide. Le prime a comparire sono le cosiddette “zampe di gallina”, le rughe attorno agli occhi; anche sulla zona nasolabiale le rughe tendono a essere più frequenti e visibili.

In sostanza sono due i tipi di invecchiamento a cui la nostra pelle è sottoposta:

  • invecchiamento “naturale”, quello fisiologico causato dallo scorrere degli anni. La diminuzione di acido ialuronico, una scarsa idratazione, la riduzione di sebo sottocutaneo sono i sintomi principali dell’invecchiamento della pelle;
  • fotoinvecchiamento, dovuto a un’esposizione eccessiva ai raggi UV, pericolosi per la salute della pelle anche in inverno (soprattutto per le pelli sensibili). Mentre in estate siamo abituati a proteggere di più la pelle dall’intensità dei raggi solari, spesso in inverno tendiamo a sottovalutare il problema perché non la percepiamo direttamente.

Perché si formano le rughe quindi? Certo l’invecchiamento è una delle cause principali, ma non solo: le rughe possono essere dovute anche a fattori ambientali esterni come stress, smog, fumo, cattiva alimentazione e stili di vita poco attenti al nostro benessere generale. Tutti questi elementi possono andare a influire anche su fattori genetici: esistono infatti pelli più predisposte delle altre alla comparsa anche prematura delle rughe.  

come liberarsi dalle rughe con rimedi naturali

Rughe, i rimedi naturali più efficaci

Non possiamo fermare lo scorrere del tempo, ma ridurre le rughe, per tutti i tipi di pelle, con rimedi naturali efficaci sì. Cosa fare quindi per dire addio alle rughe facendoci dare una mano dalla natura?

La salute di epidermide e derma è direttamente legata all’alimentazione: attenzione quindi a integrare antiossidanti e vitamine, che aiutano a reidratare la cute. Queste sostanze sono presenti in grandi quantità nella frutta e nella verdura (mirtilli, avocado, cavolo) e nel pesce azzurro, ricco di Omega 3 e Omega 6.

Svolgere una regolare attività fisica, oltre ad aiutarci a essere in forma, ci mantiene giovani. Scegliere lo sport che ci è più congeniale e impegnarci per due/tre volte a settimana è un ottimo modo per stimolare le cellule all’autorigenerazione.

Infine, una buona skin routine quotidiana: utilizziamo sempre prodotti naturali, che curino sia l’idratazione della pelle sia la compattezza, aiutandoci anche a reintegrare l’acido ialuronico. I prodotti Tindora della linea Zafferano, ad esempio, sono ricchi di antiossidanti, e contengono il coenzima Q10, fondamentale per contrastare l’invecchiamento. 

Per saperne di più sui prodotti Tindora più adatti a combattere le rughe visitate la nostra boutique https://www.tindoracosmetics.com/shop/