Lo sappiamo, la vitamina C fa bene alla pelle, e in estate ancora di più. Ma quali sono tutti i benefici di questa vitamina per la cute? Scopriamoli!

Perché la vitamina C fa così bene alla pelle e, soprattutto in estate, è così utile? Forse non conosciamo di preciso tutti i vantaggi che l’assunzione di questa vitamina comporta, sappiamo solo che, per la salute della cute (e non solo!), è indispensabile: una pelle perfetta passa anche attraverso l’assunzione di vitamina C.

Vediamo perché anche in estate, quando siamo più esposti ai raggi UV, assumere più vitamina C può fare molto bene alla nostra skin care quotidiana. La pelle del viso ci ringrazierà!

Perché la vitamina C fa bene alla pelle

Qualunque sia il nostro tipo di pelle, ci sono degli elementi che non possono assolutamente mancare per il benessere della cute. Uno di questi è la vitamina C: se in inverno possiamo assumerla direttamente tramite frutti come arance e mandarini, cosa possiamo fare in estate per prepararla adeguatamente?

La vitamina C (o acido ascorbico) è una sostanza che il nostro corpo non sintetizza: è perciò fondamentale assumerla dall’esterno tramite l’alimentazione. Ma perché fa così bene? Vediamo i principali benefici:

  • La vitamina C è un potentissimo antiossidante: protegge dai radicali liberi e dall’azione negativa dei raggi UV;
  • È ottima contro le rughe perché rivitalizza la cute e ne migliora l’elasticità;
  • Aumenta la produzione di collagene
  • Contrasta gli effetti negativi di smog e fumo;
  • Previene la comparsa di macchie sulla pelle e contribuisce a schiarire quelle già presenti;
  • Stimola l’esfoliazione e il ricambio cellulare;
  • Riduce stress e stanchezza;
  • Aumenta la concentrazione;
  • Aiuta ad assorbire sali minerali (acido folico, ferro e calcio).

I benefici della Vitamina C, lo abbiamo visto, sono molteplici. Purtroppo man mano che l’età avanza, la vitamina C nel corpo diminuisce ed è necessario reintegrarla. In estate poi, quando il caldo e l’afa si fanno sentire togliendoci le forze, diventa ancora più importante.

Che fare quindi? Per far splendere la pelle dobbiamo integrare nella nostra dieta spinaci, broccoli e lattuga, per quanto riguarda le verdure, e agrumi, kiwi e fragole se parliamo di frutta. 

Un ultimo consiglio in vista delle lunghe e belle giornate in spiaggia: non dimentichiamo di utilizzare creme solari per proteggere adeguatamente la cute dall’azione aggressiva del sole.