Perché dovremmo usare una crema notte e quali sono i benefici che apporta alla pelle del viso? Scopriamolo in questo articolo!

Crema notte: perché usarla e quali sono i benefici per la pelle? Sono moltissimi i brand di cosmetici bio che, tra i loro prodotti, hanno sviluppato anche una linea di sieri e creme idratanti studiati appositamente per agire durante la notte. Ma per quale motivo dovremmo usare una crema notte?

Spesso riteniamo la crema notte superflua perché non ne conosciamo a fondo tutti i benefici per la pelle e non sappiamo precisamente come agisce. In questo articolo vedremo perché usare una crema notte si può rivelare una mossa vincente per la nostra skin routine quotidiana e quali sono i vantaggi per la nostra pelle. 

Crema notte: perché usarla e cosa succede alla pelle mentre dormiamo

Partiamo da un assunto: ogni crema ha una sua specifica funzione e deve essere utilizzata sia in base al tipo di pelle che abbiamo, sia in base al risultato che vogliamo ottenere: ridurre le rughe, prenderci cura del contorno occhi, agire su borse e occhiaie, o macchie del viso

Ogni prodotto ha una formulazione differente: una crema giorno anti-pollution, per esempio, avrà degli specifici elementi che oltre ad assicurare idratazione per tutta la giornata agiscono anche da “schermo protettivo” sulla pelle. Anche la crema notte ha una sua formulazione specifica: vediamo qual è la differenza con una crema giorno e perché usarla.

Dobbiamo sapere che, mentre noi dormiamo, la nostra pelle si risveglia: sviluppa ancora di più collagene ed elastina, ripara i danni subiti durante il giorno e si depura da smog e raggi UV. Tutto questo è possibile grazie alla melatonina, il cosiddetto “ormone del sonno”, che secondo alcuni studi ha il suo picco d’azione tra la mezzanotte e le 4 del mattino, e contribuisce a mantenere regolare il ritmo circadiano.

La melatonina, inoltre, regola il passaggio dell’acqua attraverso l’epidermide e combatte i radicali liberi che causano l’invecchiamento. Non a caso si dice che il sonno sia la migliore cura di bellezza: perché non dare una mano alla nostra pelle con un prodotto ad hoc?

Crema notte, tutti i benefici

Una volta chiarito il ruolo fondamentale del sonno e della notte per la salute della nostra pelle, cerchiamo di capire in che modo una crema notte può aiutare la nostra pelle e quali sono i benefici più evidenti quando iniziamo a includerla nella nostra skin routine quotidiana.

  • aiuta a favorire il rinnovamento cellulare, un meccanismo che la cute stessa attua durante il sonno e che diventa ancora più in portante per preparare la pelle all’estate;
  • grazie alle proprietà antiossidanti e all’azione dell’acido ialuronico di cui alcune creme sono provviste (compresa quella della linea Zafferano di Tindora), l’effetto anti-age è assicurato anche nelle ore notturne;
  • l’azione depurativa delle creme notte elimina quel senso di pesantezza e untuosità che spesso percepiamo sulla pelle al mattino, indice di una cute che non ha subito un’idratazione profonda;
  • la crema notte di Tindora, inoltre, ha una texture molto leggera che si combina perfettamente con lo zafferano, un antiossidante e antinfiammatorio 100% naturale dai numerosissimi benefici per la pelle.